martedì 15 aprile 2014

Tofu, ecco un piatto salva vita

Il tofu non è come molti ancora sostengono uno stato africano, ma un piatto a basso contenuto di colesterolo e che sta rapidamente scalando le “eat parade” culinarie a livello planetario.

Di che cosa si tratta esattamente?

Il tofu è una pietanza indonesiana, tahu, prelibata e molto equilibrata per quanto riguarda i valori nutrizionali. Viene preparato attraverso un processo di lavorazione ottenuto dal latte di soia (cagliatura), cioè dal liquido estratto dai fagioli di soia, dalla consistenza simile a quella del nostro formaggio.

Si produce a partire dai semi di soia gialla lasciati a bagno per 12 ore e poi ridotti in pasta. Questa viene bollita o cotta a vapore e poi filtrata attraverso un telo. Il liquido che se ne ricava è il latte di soia, che viene fatto cagliare con l’aggiunta di solfato di calcio.
È un elemento versatile che permette una vasta gamma di preparazioni e di soluzioni d’uso.

Un esempio? Visto che siamo sotto Natale ve ne facciamo due. E di questi tempi essere generosi, non è da tutti (chiedere a Mr Scrooge o ad Elsa Fornero…)

La cubettata di tofu

I panetti di tofu possono essere tagliati a dadini. Per esaltare il sapore è preferibile prepararlo in anticipo: almeno due ore prima di metterlo in tavola si tagliano a cubetti uno o più panetti di tofu e si insaporiscono con qualche erba aromatica (rosmarino, origano, salvia) ma anche con del dado vegetale in polvere e si rimette il tutto a refrigerare. Poi si passa in padella per circa quattro minuti e si serve come secondo, accompagnandolo con verdure cotte o crude.

Insalata di pasta con tofu

Il tofu a dadini o sbriciolato e insaporito può essere utilizzato anche per la preparazione di alcuni piatti unici: un’insalata di pasta, condita con verdura e tofu è un piatto con un profilo nutrizionale completo perché ha i carboidrati della pasta, le proteine del tofu, i sali minerali e le vitamine della verdura, i grassi (sani) dell’olio extravergine di oliva. Al posto della pasta si possono utilizzare riso bianco o integrale, farro, orzo, cous cous e molti altri cereali.

La curiosità sul tofu

Non solo. Secondo una recente scoperta scientifica o parascientifica si tratta di una delle pietanze più afrodisiache al mondo, va quindi inserito alla solita lista che comprende tra le altre pietanze: ostriche, peperoncino, mandorle, avocado, coriandolo, cioccolato, guaranà, asparagi, banane e zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento